BMS --> Heading Marker
- jockerfox
- Aviere Capo
- Messaggi: 312
- Iscritto il: 7 dicembre 2003, 14:39
- Simulatore: DCS: A-10C Warthog
- Località: Lucca
- Contatta:
BMS --> Heading Marker
Buongiorno.
Una domanda: ma il Heading Marker che viene regolato attraverso l'"Heading set" nel HSI, a cosa dovrebbe servire ?
Mi risponedere sicuramente con: "fornisce la prua verso il bearing magnetico selezionato". Ok, ma mi potreste fare un esempio ?
Una domanda: ma il Heading Marker che viene regolato attraverso l'"Heading set" nel HSI, a cosa dovrebbe servire ?
Mi risponedere sicuramente con: "fornisce la prua verso il bearing magnetico selezionato". Ok, ma mi potreste fare un esempio ?
DCS: 1 & 2
Terrains: Nevada.
Airplanes: A-10C Warthog, Flaming Cliffs 3, L-39 Albatros, Hawk T.1A, C-101 Aviojet.
Terrains: Nevada.
Airplanes: A-10C Warthog, Flaming Cliffs 3, L-39 Albatros, Hawk T.1A, C-101 Aviojet.
-
- Maggiore
- Messaggi: 2126
- Iscritto il: 24 aprile 2004, 13:51
- Simulatore: Falcon4.0
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: BMS --> Heading Marker
Ciao, dai un'occhiata nella documentazione alle funzioni dell'auto pilota!
Simulatori: DCS World, Falcon BMS
DCS Modules: F/A-18C, A-10C, P-51D, KA-50, FC-3, Combined Arms
DCS Theatres: Caucasus, Nevada, Normandy, Persian Gulf
Periferiche: TM Cougar, TM MFD, TrackIR 5 + Clip Pro
- jockerfox
- Aviere Capo
- Messaggi: 312
- Iscritto il: 7 dicembre 2003, 14:39
- Simulatore: DCS: A-10C Warthog
- Località: Lucca
- Contatta:
Re: BMS --> Heading Marker
Ciao Kite. Grazie per la risposta. Vedi cortesemente se ciò che ho capito è corretto.. please?
A pag. 362 punto 4 recita:
Prua Magnetica Desiderata. La prua magnetica desiderata viene indicata con 2 linee verticali sotto il nastro della prua magnetica. Indica la prua magnetica desiderata verso lo steerpoint selezionato. Se si trova fuori scala, viene visualizzata in cifre la prua magnetica desiderata associata ad una freccia sul lato della virata più corta verso la prua magnetica desiderata.
A pag. 486 "Cambiare Prua" recita:
[cut]Potete anche visualizzare la vostra prua corrente sullo Horizontal Situational Indicator (HSI). La prua indicata alla sommità dello strumento e che è allineata con la sommità della linea di fede indica la vostra prua corrente. [cut]
Ne deduco per cui che la prua magnetica si imposta automaticamente con il piano di volo, o manualmente per necessità in quel dato momento.
Serve per cui a volare lungo una rotta. Giusto ?
E quando si dovrebbe necessitare di impostarla manualmente? Quando fcciamo un landing dove non vi sono Taca, ILS e similari ?
A pag. 362 punto 4 recita:
Prua Magnetica Desiderata. La prua magnetica desiderata viene indicata con 2 linee verticali sotto il nastro della prua magnetica. Indica la prua magnetica desiderata verso lo steerpoint selezionato. Se si trova fuori scala, viene visualizzata in cifre la prua magnetica desiderata associata ad una freccia sul lato della virata più corta verso la prua magnetica desiderata.
A pag. 486 "Cambiare Prua" recita:
[cut]Potete anche visualizzare la vostra prua corrente sullo Horizontal Situational Indicator (HSI). La prua indicata alla sommità dello strumento e che è allineata con la sommità della linea di fede indica la vostra prua corrente. [cut]
Ne deduco per cui che la prua magnetica si imposta automaticamente con il piano di volo, o manualmente per necessità in quel dato momento.
Serve per cui a volare lungo una rotta. Giusto ?
E quando si dovrebbe necessitare di impostarla manualmente? Quando fcciamo un landing dove non vi sono Taca, ILS e similari ?
DCS: 1 & 2
Terrains: Nevada.
Airplanes: A-10C Warthog, Flaming Cliffs 3, L-39 Albatros, Hawk T.1A, C-101 Aviojet.
Terrains: Nevada.
Airplanes: A-10C Warthog, Flaming Cliffs 3, L-39 Albatros, Hawk T.1A, C-101 Aviojet.
-
- Maggiore
- Messaggi: 2126
- Iscritto il: 24 aprile 2004, 13:51
- Simulatore: Falcon4.0
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: BMS --> Heading Marker
Ciao,
non so a quale documentazione tu stia facendo riferimento (non mi tornano quei numeri di pagina), in ogni caso l'HSI ti indica molte cose.
La prua relativa allo STPT selezionato nel piano di volo in modalità NAV, la tua prua e la prua desiderata corrispondente a quelle due linee verticali (heading bug) e che puoi impostare manualmente.
L'uso della prua desiderata è di solito legato all'auto pilota.
Se viaggi per prua 270° e imposti l'heading bug nell'HSI su 180° e nel pannello relativo sposti l'interruttore Roll su Hdg Sel e poi attivi l'auto pilota, il caccia si dirigera verso la prua 180° "come desiderato".
Già durante i voli multi ship, il mantenimento della formazione non ti permette un grande uso dell'auto pilota in se.
Più in generale l'auto pilota puoi usarlo tutte le volte che hai bisogno di operare nel cockpit, per brevi periodi e con le dovute cautele del caso.
Alcuni lo usano per l'holding su un particolare STPT. Altri si spingono oltre nell'uso....
Direi che generalmente NON si usa durante gli approcci e NON si usa a basse quote.
non so a quale documentazione tu stia facendo riferimento (non mi tornano quei numeri di pagina), in ogni caso l'HSI ti indica molte cose.
La prua relativa allo STPT selezionato nel piano di volo in modalità NAV, la tua prua e la prua desiderata corrispondente a quelle due linee verticali (heading bug) e che puoi impostare manualmente.
L'uso della prua desiderata è di solito legato all'auto pilota.
Se viaggi per prua 270° e imposti l'heading bug nell'HSI su 180° e nel pannello relativo sposti l'interruttore Roll su Hdg Sel e poi attivi l'auto pilota, il caccia si dirigera verso la prua 180° "come desiderato".
Quando usare questa combinazione dipende da te ma tieni conto che se ne fa un uso raro durante il volo e prevalentemente in single ship.E quando si dovrebbe necessitare di impostarla manualmente? Quando facciamo un landing dove non vi sono Taca, ILS e similari ?
Già durante i voli multi ship, il mantenimento della formazione non ti permette un grande uso dell'auto pilota in se.
Più in generale l'auto pilota puoi usarlo tutte le volte che hai bisogno di operare nel cockpit, per brevi periodi e con le dovute cautele del caso.
Alcuni lo usano per l'holding su un particolare STPT. Altri si spingono oltre nell'uso....
Direi che generalmente NON si usa durante gli approcci e NON si usa a basse quote.
Simulatori: DCS World, Falcon BMS
DCS Modules: F/A-18C, A-10C, P-51D, KA-50, FC-3, Combined Arms
DCS Theatres: Caucasus, Nevada, Normandy, Persian Gulf
Periferiche: TM Cougar, TM MFD, TrackIR 5 + Clip Pro
Re: BMS --> Heading Marker
Parlo per quanto riguarda il mio velivolo.
Premessa importante: l'A10-C non ha un vero e proprio autopilota inteso come "seguo una rotta precaricata nel datacartridge", il suo è più un pratico ausilio al mantenimento dell'assetto del velivolo, lavora sui tre assi ma in tre modalità differenti (vedi manuale).
Detto questo, l'heading bug che hai sull'HSI lo userai come riferimento per quello che vuoi e quando lo ritieni necessario.
Ad esempio io lo uso durante la CAS come prua per l'EGRESS ma può essere usato anche in navigazione. Ripeto, non essendo legato all'autopilota come appunto in altri velivoli, puoi tranquillamente utilizzarlo come ausilio o riferimento per altro, non mi creerei un problema in questo senso.
Premessa importante: l'A10-C non ha un vero e proprio autopilota inteso come "seguo una rotta precaricata nel datacartridge", il suo è più un pratico ausilio al mantenimento dell'assetto del velivolo, lavora sui tre assi ma in tre modalità differenti (vedi manuale).
Detto questo, l'heading bug che hai sull'HSI lo userai come riferimento per quello che vuoi e quando lo ritieni necessario.
Ad esempio io lo uso durante la CAS come prua per l'EGRESS ma può essere usato anche in navigazione. Ripeto, non essendo legato all'autopilota come appunto in altri velivoli, puoi tranquillamente utilizzarlo come ausilio o riferimento per altro, non mi creerei un problema in questo senso.
A-10C MM 11-077
“If you’re going through hell, keep going.” Winston Churchill
- jockerfox
- Aviere Capo
- Messaggi: 312
- Iscritto il: 7 dicembre 2003, 14:39
- Simulatore: DCS: A-10C Warthog
- Località: Lucca
- Contatta:
Re: BMS --> Heading Marker
DCS A-10C Manuale di Volo di Mago (versione italiana)Kite ha scritto:non so a quale documentazione tu stia facendo riferimento (non mi tornano quei numeri di pagina)
Grazie per le risposte, sia a Kite che Groove.
In settimana faccio delle prove e vi darò conferma se ho ben capito, oppure no.
D'altronde per prepararmi all'esame devo sapere tutto... (e non ci metterò certamente 2 o 3 mesi! Magari! )
DCS: 1 & 2
Terrains: Nevada.
Airplanes: A-10C Warthog, Flaming Cliffs 3, L-39 Albatros, Hawk T.1A, C-101 Aviojet.
Terrains: Nevada.
Airplanes: A-10C Warthog, Flaming Cliffs 3, L-39 Albatros, Hawk T.1A, C-101 Aviojet.
Re: BMS --> Heading Marker
Ma di che esame stai parlando esattamente?jockerfox ha scritto:D'altronde per prepararmi all'esame devo sapere tutto... (e non ci metterò certamente 2 o 3 mesi! Magari! )
A-10C MM 11-077
“If you’re going through hell, keep going.” Winston Churchill
-
- Maggiore
- Messaggi: 2126
- Iscritto il: 24 aprile 2004, 13:51
- Simulatore: Falcon4.0
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: BMS --> Heading Marker
Concordo, inoltre non ho ben capito quale velivolo stai "studiando", visto che titoli il thread BMS... ma poi citi la documentazione DCS dell'A10.
Facci sapere cosi possiamo indirizzarti meglio verso la manualistica corretta.
Facci sapere cosi possiamo indirizzarti meglio verso la manualistica corretta.
Simulatori: DCS World, Falcon BMS
DCS Modules: F/A-18C, A-10C, P-51D, KA-50, FC-3, Combined Arms
DCS Theatres: Caucasus, Nevada, Normandy, Persian Gulf
Periferiche: TM Cougar, TM MFD, TrackIR 5 + Clip Pro
- jockerfox
- Aviere Capo
- Messaggi: 312
- Iscritto il: 7 dicembre 2003, 14:39
- Simulatore: DCS: A-10C Warthog
- Località: Lucca
- Contatta:
Re: BMS --> Heading Marker
Oh raga, ho scritto MBS e me se sono accorto ora perché me lo avete detto voi.
Intendo DCS A10C Warthog.
Intendo DCS A10C Warthog.
DCS: 1 & 2
Terrains: Nevada.
Airplanes: A-10C Warthog, Flaming Cliffs 3, L-39 Albatros, Hawk T.1A, C-101 Aviojet.
Terrains: Nevada.
Airplanes: A-10C Warthog, Flaming Cliffs 3, L-39 Albatros, Hawk T.1A, C-101 Aviojet.
- Cougar
- Maggiore
- Messaggi: 1691
- Iscritto il: 4 maggio 2014, 16:00
- Simulatore: DCS: F-16C Viper
- Località: Grosseto, GR
- Contatta:
Re: BMS --> Heading Marker
jockerfox ha scritto:Oh raga, ho scritto MBS e me se sono accorto ora perché me lo avete detto voi.
Intendo DCS A10C Warthog.
Istruttore Pilota
Simulatore: Falcon BMS
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov
F-16C MM 00-021