BMS --> Heading Marker

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BMS --> Heading Marker

Messaggio da jockerfox » 8 aprile 2017, 10:05

Buongiorno.
Una domanda: ma il Heading Marker che viene regolato attraverso l'"Heading set" nel HSI, a cosa dovrebbe servire ?
Mi risponedere sicuramente con: "fornisce la prua verso il bearing magnetico selezionato". Ok, ma mi potreste fare un esempio ?
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Re: BMS --> Heading Marker

Messaggio da Kite » 8 aprile 2017, 10:53

Ciao, dai un'occhiata nella documentazione alle funzioni dell'auto pilota! :yes:
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Re: BMS --> Heading Marker

Messaggio da jockerfox » 8 aprile 2017, 12:13

Ciao Kite. Grazie per la risposta. Vedi cortesemente se ciò che ho capito è corretto.. please?

A pag. 362 punto 4 recita:
Prua Magnetica Desiderata. La prua magnetica desiderata viene indicata con 2 linee verticali sotto il nastro della prua magnetica. Indica la prua magnetica desiderata verso lo steerpoint selezionato. Se si trova fuori scala, viene visualizzata in cifre la prua magnetica desiderata associata ad una freccia sul lato della virata più corta verso la prua magnetica desiderata.

A pag. 486 "Cambiare Prua" recita:
[cut]Potete anche visualizzare la vostra prua corrente sullo Horizontal Situational Indicator (HSI). La prua indicata alla sommità dello strumento e che è allineata con la sommità della linea di fede indica la vostra prua corrente. [cut]

Ne deduco per cui che la prua magnetica si imposta automaticamente con il piano di volo, o manualmente per necessità in quel dato momento.
Serve per cui a volare lungo una rotta. Giusto ?

E quando si dovrebbe necessitare di impostarla manualmente? Quando fcciamo un landing dove non vi sono Taca, ILS e similari ?
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Re: BMS --> Heading Marker

Messaggio da Kite » 9 aprile 2017, 11:34

Ciao,

non so a quale documentazione tu stia facendo riferimento (non mi tornano quei numeri di pagina), in ogni caso l'HSI ti indica molte cose.
La prua relativa allo STPT selezionato nel piano di volo in modalità NAV, la tua prua e la prua desiderata corrispondente a quelle due linee verticali (heading bug) e che puoi impostare manualmente.

L'uso della prua desiderata è di solito legato all'auto pilota.
Se viaggi per prua 270° e imposti l'heading bug nell'HSI su 180° e nel pannello relativo sposti l'interruttore Roll su Hdg Sel e poi attivi l'auto pilota, il caccia si dirigera verso la prua 180° "come desiderato".
E quando si dovrebbe necessitare di impostarla manualmente? Quando facciamo un landing dove non vi sono Taca, ILS e similari ?
Quando usare questa combinazione dipende da te ma tieni conto che se ne fa un uso raro durante il volo e prevalentemente in single ship.

Già durante i voli multi ship, il mantenimento della formazione non ti permette un grande uso dell'auto pilota in se.

Più in generale l'auto pilota puoi usarlo tutte le volte che hai bisogno di operare nel cockpit, per brevi periodi e con le dovute cautele del caso.
Alcuni lo usano per l'holding su un particolare STPT. Altri si spingono oltre nell'uso....

Direi che generalmente NON si usa durante gli approcci e NON si usa a basse quote.

:yes:
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Re: BMS --> Heading Marker

Messaggio da Groove » 9 aprile 2017, 14:05

Parlo per quanto riguarda il mio velivolo.

Premessa importante: l'A10-C non ha un vero e proprio autopilota inteso come "seguo una rotta precaricata nel datacartridge", il suo è più un pratico ausilio al mantenimento dell'assetto del velivolo, lavora sui tre assi ma in tre modalità differenti (vedi manuale).

Detto questo, l'heading bug che hai sull'HSI lo userai come riferimento per quello che vuoi e quando lo ritieni necessario.

Ad esempio io lo uso durante la CAS come prua per l'EGRESS ma può essere usato anche in navigazione. Ripeto, non essendo legato all'autopilota come appunto in altri velivoli, puoi tranquillamente utilizzarlo come ausilio o riferimento per altro, non mi creerei un problema in questo senso.
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Re: BMS --> Heading Marker

Messaggio da jockerfox » 9 aprile 2017, 21:21

Kite ha scritto:non so a quale documentazione tu stia facendo riferimento (non mi tornano quei numeri di pagina)
DCS A-10C Manuale di Volo di Mago (versione italiana)


Grazie per le risposte, sia a Kite che Groove.
In settimana faccio delle prove e vi darò conferma se ho ben capito, oppure no.

D'altronde per prepararmi all'esame devo sapere tutto... :D (e non ci metterò certamente 2 o 3 mesi! Magari! :old: )
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Re: BMS --> Heading Marker

Messaggio da Groove » 9 aprile 2017, 21:56

jockerfox ha scritto:D'altronde per prepararmi all'esame devo sapere tutto... :D (e non ci metterò certamente 2 o 3 mesi! Magari! :old: )
Ma di che esame stai parlando esattamente? :?
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Re: BMS --> Heading Marker

Messaggio da Kite » 9 aprile 2017, 22:52

Concordo, inoltre non ho ben capito quale velivolo stai "studiando", visto che titoli il thread BMS... ma poi citi la documentazione DCS dell'A10.

:what:

Facci sapere cosi possiamo indirizzarti meglio verso la manualistica corretta.
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Re: BMS --> Heading Marker

Messaggio da jockerfox » 10 aprile 2017, 7:42

Oh raga, ho scritto MBS e me se sono accorto ora perché me lo avete detto voi.
Intendo DCS A10C Warthog.

:ave:
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Re: BMS --> Heading Marker

Messaggio da Cougar » 10 aprile 2017, 9:43

jockerfox ha scritto:Oh raga, ho scritto MBS e me se sono accorto ora perché me lo avete detto voi.
Intendo DCS A10C Warthog.

:ave:
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