BMS --> Falcon 4.33 GBU 39

Area dedicata ai simulatori di volo
Rispondi
Whiteboy
Tenente
Tenente
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

BMS --> Falcon 4.33 GBU 39

Messaggio da Whiteboy » 20 gennaio 2017, 16:28

Salve a tutti,

stavo leggendo il -34 per trovare info relative alle SDB ovvero le GBU 39 a guida GPS, sapreste per caso il loro range effettivo?
Ho fatto vari test ma rilasciando 8 bombe a max range ho una precisione di 1 su 8, invece avvicinandomi entro le 20/15 Nm riesco ad avere un'efficienza quasi del 100%.

Purtroppo il manuale non parla nello specifico di range ottimali, qualcuno ha avuto delle esperienze in merito da voler condividere?
(Vorrei tentare di sganciare prima di entrare nel raggio di azione delle difese anti aeree)

Saluti

Manuel - Whiteboy
Immagine

"Sordida Unguibus"

Cougar
Maggiore
Maggiore
Contatta:

Re: BMS --> Falcon 4.33 GBU 39

Messaggio da Cougar » 21 gennaio 2017, 10:38

A che velocità sganci? Perché la velocità del tuo aereo può aumentare il raggio d'azione della bomba, così come l'altitudine. Ci sono diversi fattori che influiscono, oltre quello il vento. Ti consiglio di vedere il manuale e sganciare all'interno dei parametri ottimali per massimizzare l'effetto, altrimenti ovviamente avrai una percentuale di successo minore...
Immagine
Istruttore Pilota
Simulatore: Falcon BMS
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov

F-16C MM 00-021

Whiteboy
Tenente
Tenente
Contatta:

Messaggio da Whiteboy » 21 gennaio 2017, 16:47

In quale parte del manuale si fa riferimento a questi parametri? perche' e' esattemente quello che cercavo, io di solito a livelli di velocita' resto fra i 350-400 nodi ed un'altitudine superiore ai 20k piedi, in genere fra i 22 e 26.

Dalle varie missioni che ho fatto mi sono reso conto che a 30nm dall'obiettivo non ci prendo quasi mai (anche se pienamente in range secondo le indicazioni da HUD) se invece scendo sotto i 20nm la cosa migliora drasticamente ma mi espone ad una serie di rischi, vedi sam, AAA e quant'altro.
Immagine

"Sordida Unguibus"

Cougar
Maggiore
Maggiore
Contatta:

Messaggio da Cougar » 23 gennaio 2017, 16:03

Beh ... se fai conto che il maverick non tira i 15nm ed è un arma a propulsione ... come può una bomba senza propulsione arrivare a 20?

Hai provato a lanciare in loft? Sicuramente guadagni qualcosa di range ... ma comunque dubito che riesci a tirare più di 10 nm...

Poi nello specifico l'arma non la conosco ma sono quasi sicuro che nel -34 di BMS venga spiegato per bene come utilizzarla al meglio ...
Immagine
Istruttore Pilota
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov

F-16C MM 00-021

Whiteboy
Tenente
Tenente
Contatta:

Messaggio da Whiteboy » 23 gennaio 2017, 19:06

Ho controllato più volte il -34, purtroppo non ho trovato riferimenti in dettaglio su questo particolare tipo di bomba, una volta acceso il sistema di guida loro seguono lo steerpoint selezionato al momento dello sgancio, sono a propulsione + planata (credo siano tipo le JSOW ma non vorrei sbagliare).
Per quanto riguarda il loro range, secondo la coda di rilascio sul HUD sono in range a partire da poco più di 30nm dall'obiettivo.

Leggendo sul tactical reference, c'è scritto che anche a max range dovrebbero avere una precisione nell'ordine di +-5 metri, invece come dicevo sopra, rilasciandole in prossimità del range massimo sono molto imprecise, volevo solo capire se probabilmente stavo facendo io un errore di utilizzo (in termini di impostazioni pre-rilascio).

EDIT (da Wikipedia)
Tipo bomba guidata
Impiego aria-superficie
Sistema di guida GPS e sistema di navigazione inerziale
Costruttore Boeing Company
Impostazione 2001
In servizio 2006
Costo 40 000 $
Peso e dimensioni
Peso circa 113 kg
Lunghezza 1,5 m
Prestazioni
Vettori McDonnell Douglas F-15E Strike Eagle, Rockwell B-1 Lancer, Lockheed Martin F-35 Lightning II, Lockheed Martin-Boeing F-22 Raptor, General Dynamics F-16 Fighting Falcon
Gittata 74 km
Immagine

"Sordida Unguibus"

Cougar
Maggiore
Maggiore
Contatta:

Messaggio da Cougar » 24 gennaio 2017, 9:49

Non hanno propulsione, ma solo le alette che favoriscono il glide aumentando il range.

Guarda, non ho mai provato a lanciare questo tipo di armamento.
So che, appena uscita la 4.33, la provammo e c'era da settare l'heading di ingresso e altri parametri in modo molto accurato ...
Non saprei in che altro modo aiutarti mi spiace :(
Immagine
Istruttore Pilota

F-16C MM 00-021

Whiteboy
Tenente
Tenente
Contatta:

Messaggio da Whiteboy » 24 gennaio 2017, 14:55

Oh, pensavo fosse un'arma presente già da vecchia data, mi è piaciuta particolarmente per via della "presunta" precisione e dell'ampio raggio di azione.

Vabè, vorrà dire che mi rifarò su altre bombe eheheheh

Grazie mille
Immagine

"Sordida Unguibus"

Rispondi

Torna a “Simulatori”