Cosa può combinare un uccello!
quello succedeva sugli spilloni....quelli si che erano motori, macinavano di tutto.. ora sono tutti complessi i nuovi motori...Hurricane ha scritto:Anche se fosse un 16... E' possibile che un turboreattore che girerà ad almeno 20000 giri/min a temperature pazzesche si distrugga per aver ingoiato 2 chili di carne??? Dovrebbe frullarla non precipitare.... Mah....

-
- Sottotenente
- Messaggi: 511
- Iscritto il: 27 febbraio 2003, 12:28
- Simulatore: DCS: F-16C Viper
- Località: Tarquinia
Stessa storia per meJoe81 ha scritto:A me ,puntualmente, dopo aver lavato con tanta cura la macchina(tra l'altro nera metallizzata) mi ci cacano sopra, la scambiano per un cesso per uccelli.
Li odio

Cmq anche a me sembra strano che con un solo motore un F-18 vada giu' in quel modo, pero' guardando bene l'angolo con cui l'uccello attraversa l'HUD mi sembra improbabile che vada a finire nella presa d'aria di un f-16...
EDIT: tra l'altro (e' vero che sono arrugginito e devo rimettermi a studiare), guardando bene l'HUD non mi sembra per niente quello di un F-16
Ultima modifica di Peman il 30 ottobre 2006, 18:01, modificato 1 volta in totale.
-
- Aviere Capo
- Messaggi: 250
- Iscritto il: 22 aprile 2005, 16:04
- Simulatore: Falcon4.0
- Località: Caravaggio (BG)
il problema qual'è... è che proprio a causa dell'alta temperatura che un solo uccello può fare tanti danni!Hurricane ha scritto:Anche se fosse un 16... E' possibile che un turboreattore che girerà ad almeno 20000 giri/min a temperature pazzesche si distrugga per aver ingoiato 2 chili di carne??? Dovrebbe frullarla non precipitare.... Mah....
quando viene inghiottito dal motore l'altissima temperatura lo arrostisce letteralmente, la carne prende fuoco e genera un incendio all'interno del motore... che può anche arrivare a esplodere, provocando danni ben maggiori anche strutturali all'aereo.
...e non dimenticate che nel motore (o mal che vada intorno ad esso) gira tantissimo carburante e/o gas caldi...
è un attimo saltare!

nel caso dei motori degli aerei di linea il discorso cambia in quanto molto più grossi, con più spazio tra le palete e anche all'interno del compressore... ma a volte scioppano pure quelli.

Ciao a tutti.
Spool
-
- Primo Aviere Capo
- Messaggi: 3666
- Iscritto il: 6 gennaio 2004, 18:27
- Località: N 40°37'6" - E 17°55'2"
- Contatta:
Il F.o.D. da volatile è una delle piaghe maggiori degli aeroporti, sia militari che civili, la battaglia dura praticamente da quando esistono i Jet. Le prime vittime di questo genere d'ingestione sono le palette del compressore del 1° stadio, se aveste idea di come si calibrino e della fragilità del sistema, avreste un quadro + chiaro del danno che può fare un simile incidente. Per i velivoli a presa d'aria bassa, tipo Falcone, la pulizia delle piste sono già determinanti, all'ingresso dell'area operativa i veicoli che transitano sulle piste (anche quelle di rullaggio), vengono fatti passare su particolari strisce che puliscono le ruote da detriti e pietroline, ...figuriamoci un'uccello, magari marino, come un gabbiano che praticamente coabita la maggioranza degli aeroporti nei pressi della costa. Praticamente tutti i velivolli ne sono da sempre stati vittima, Spillone compreso.
Comunque, nello specifico, la traiettoria fuori asse effettivamente farebbe pensare più ad un Hornet, anche se il "raggio d'azione" della bocca aspirante del falcone è abbastanza ampia. Anche a me l'HUD sembra diverso.
P.S.
Ciao Andrè
Comunque, nello specifico, la traiettoria fuori asse effettivamente farebbe pensare più ad un Hornet, anche se il "raggio d'azione" della bocca aspirante del falcone è abbastanza ampia. Anche a me l'HUD sembra diverso.
P.S.
Ciao Andrè



Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"
-
- Aviere Capo
- Messaggi: 250
- Iscritto il: 22 aprile 2005, 16:04
- Simulatore: Falcon4.0
- Località: Caravaggio (BG)
giusto ... l'ho omesso dalla mia risposta, grazie FireFaxFireFax ha scritto:Le prime vittime di questo genere d'ingestione sono le palette del compressore del 1° stadio, se aveste idea di come si calibrino e della fragilità del sistema, avreste un quadro + chiaro del danno che può fare un simile incidente.

sempre allerta eh!

'ye!
Spool