Dunque, giusto x correttezza d'informazione...
1 - La Frequenza non varia in funzione della resistenza, semmai in funzione della capacità , quindi quelli che hai variato non erano reostati ma (forse) erano compensatori variabili in aria, se parliamo di vecchi schemi. Nei nuovi a PLL o a contravers si variano direttamente i quarzi x un'oscillazione + precisa.
2 - Le frequenze Aeronautiche (Torre, avvicinamento etc..) sono in VHF, non esiste modifica che possa farle ricevere ad una radiolina in FM.
3 - Anche solo la ricezione, a norma di legge, è illegale se non su bande radioamatoriali e previo il conseguimento di licenza SWL (solo ascolto).
Detto questo poi, "fatta la legge trovato l'inganno"

, esistono degli scanner impressionanti, che coprono praticamente un pò tutte le frequenze (e come spesso succede in questi casi), la cui vendita è libera. Ovviamente trattandosi solo di apparecchi ricevitori nessuno saprà mai se vengono utilizzati e su che frequenze, a meno che x migliorare la ricezione (spesso occorre), non decidiate di installare un'antenna ad'hoc sul terrazzo, che possa indurre in sospetto.

A questo punto, è tutto lasciato alle "coscenze" individuali.
Ciao.
