Microsoft compra GitHub

Tutto il resto, off topic compresi
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Microsoft compra GitHub

Messaggio da Aviators » 4 giugno 2018, 15:50

Repubblica.it ha scritto: Microsoft compra GitHub, il 'social' degli sviluppatori

Un rumor riportato da Bloomberg, di cui non si conoscono ancora i dettagli tecnici, e si attende conferma in giornata. E su Twitter i programmatori protestano

UN COLPO grosso per Microsoft, un colpo al cuore per molti sviluppatori che in queste ore stanno commentando su Twitter la notizia, preoccupati. Perché il rumor dell'acquisizione di GitHub, la popolare piattaforma in cui i programmatori di tutto il mondo condividono il codice sorgente dei loro progetti, da parte dell'azienda di Redmond è destinata ad avere un enorme impatto sulla comunità, nonché a far discutere.

https://twitter.com/gazmcghee/status/10 ... 1798323200

Un'indiscrezione di Bloomberg, che fa seguito a settimane di trattative, e di cui cui non si conoscono ancora i dettagli tecnici. Ma che dovrebbe essere confermata in giornata. A metà strada tra un social network e un deposito di file, negli anni GitHub è diventato un punto di riferimento per chi scrive codice tanto per passione quanto per professione. Deve il proprio nome a Git, lo strumento che permette di tener traccia delle modifiche fatte al codice sorgente messo a punto da Linus Torvalds, creatore del cuore di Linux, il sistema operativo open source. Una caratteristica che l'ha resa una piattaforma essenziale per gli sviluppatori, che qui hanno l'opportunità di confrontare e migliorare le loro creazioni, risolvendo eventuali problemi e aggiungendo nuove funzioni.

Sono 27 milioni quelli che la usano al momento, lavorando a circa 80 milioni di progetti software sia proprietari che aperti. Nel 2016 il servizio ha incassato 98 milioni di dollari in nove mesi, mentre l'ultima valutazione risale al 2015 e vede GitHub quotato due miliardi di dollari. Ma non è tutto oro colato. Nonostante questi successi, le perdite sono state significative e da mesi l'azienda cerca un nuovo amministratore delegato per rimpiazzare Chris Wanstrath, uno dei fondatori della compagnia, e dare nuova grinta all'impresa. Un'occasione ghiotta per Microsoft che risulta essere uno dei più grandi contribuenti di GitHub e da tempo cerca di tendere una mano al mondo open source. Anche per spingere l'adozione di Azure, la sua piattaforma cloud. Basti pensare alla partnership con Canonical per portare Ubuntu su Windows 10.

Un cambio di paradigma che Tim O'Brien, capo della comunicazione globale, in un'intervista a Repubblica ha sintetizzato così: "In passato dicevamo: non scrivere il programma in quel linguaggio, il nostro è migliore, devi cambiare. Era il modo di fare evangelismo, tutti noi l'abbiam fatto. Ora, invece, il paradigma è: quel programma, scritto nel linguaggio che stai usando, lo supportiamo sulla nostra piattaforma. Vieni e porta le tue competenze". Un approccio di cui il principale portavoce è Satya Nadella, alla guida di Microsoft dal febbraio del 2014. Non a caso TechCrunch riporta che è stato proprio il nuovo corso di Nadella a impressionare, e convincere, i vertici di GitHub a fare il grande passo. Ammesso che le indiscrezioni vengano confermate.

Ma non una buona parte della comunità di sviluppatori non ci sta, continua a guardare il colosso di Redmond con diffidenza. E all'annuncio dell'acquisizione ha fatto sentire la propria voce sul social network di Jack Dorsey. "Microsoft che compra GitHub sembra un nonno che acquista la tua band preferita per diventare amico dei tuoi amici", scrive per esempio Gary McGhee. Alcuni annunciano l'abbandono del servizio in favore della piattaforma alternativa, GitLab. Altri vogliono concedersi un po' di tempo: "Concederò il beneficio del dubbio a Microsoft per il momento", twitta Marcello. Ma alla prima mossa sbagliata, non si discute: se ne tirerà fuori.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Microsoft compra GitHub

Messaggio da Aviators » 7 giugno 2018, 17:40

Tom's Hardware ha scritto: GitLab, boom di utenti "in fuga" da Microsoft e GitHub

Microsoft acquista GitHub? Esodo di utenti e progetti sulla piattaforma concorrente, GitLab: è questo ciò che sta succedendo. Come conferma anche il tracker in tempo reale del sito, che ha registrato nelle scorse ore un'incredibile impennata.

Nonostante dunque il nuovo corso inaugurato dal CEO Microsoft Satya Nadella con diverse iniziative come l'ingresso nella Linux Foundation e il sostegno a numerosi progetti open source, le ritrosie ideologiche degli sviluppatori sono dure a morire e così molti, saputo dell'acquisizione di GitHub per 7,5 miliardi, hanno cercato rifugio in un'oasi open source ancora "incontaminata" come GitLab.

Immagine

A confermarlo è anche il CEO e co-fondatore di GitLab Sid Sijbrandij: "In una settimana abbiamo importato oltre 50,000 progetti. Abbiamo già incrementato per ben 3 volte il numero dei server totali". Il picco ci sarebbe stato lunedì mattina, subito dopo l'annuncio, con 13mila progetti migrati in appena un'ora.
Certo, rispetto agli oltre 80 milioni di progetti ospitati su GitHub si tratta di un numero esiguo, tuttavia significativo da un punto di vista "culturale". Ma il rischio di vedere snaturata l'anima open del più grande repository di codice Web mondiale in realtà non è l'unica motivazione. Ora che GitHub appartiene a una multinazionale tra le più grandi e influenti del mondo e non è più un semplice "porto franco", bisognerà fare i conti con i tanti progetti eticamente discutibili ospitati sulle sue pagine ed evidentemente qualcuno teme la "moralizzazione" che Microsoft potrebbe attuare, forse confondendo la libertà con la possibilità di fare qualsiasi cosa gli passi per la testa.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Microsoft compra GitHub

Messaggio da Aviators » 27 ottobre 2018, 17:44

HDBlog.it ha scritto: Microsoft: l'acquisizione di Github è completata

Immagine

Microsoft ha confermato oggi l'acquisizione di GitHub per 7,5 miliardi di dollari: l'operazione era stata annunciata a giugno scorso e giunge dopo l'acquisizione delle necessarie autorizzazioni concesse dalle autorità preposte - la Commissione Europea si era espressa favorevolmente poco più di una settimana fa. Satya Nadella, in occasione della comunicazione dei risultati finanziari dell'ultimo trimestre fiscale, aveva confermato come il termine della procedura di acquisizione fosse prossimo, mentre il CEO di GitHub, Nat Friedman, ha commentato in questi termini la notizia:
La nostra visione è essere al servizio di ogni sviluppatore sul pianeta, essendo il miglior luogo per sviluppare software. Questa è per noi di GitHub un'opportunità da sogno, e non potremmo essere più entusiasti di rimboccarci le maniche e iniziare il prossimo capitolo.
GitHub può essere considerato uno dei più importanti hub dedicato ad ospitare progetti open-source, è molto popolare tra gli sviluppatori e in ambito aziendale, e viene utilizzato anche dai big del mercato come Apple, Amazon e Google. Da questo punto di vista, il fatto che il prossimo capitolo di cui parla il CEO di GitHub sia di fatto deciso da un unico soggetto non ha mancato di far sorgere gli inevitabili timori sull'uso che concretamente si farà della preziosa risorsa.

Immagine

Gli oltre 28 milioni di sviluppatori della community di GItHub restano quindi in attesa di conoscere in che modo la casa di Remdond farà fruttare gli oltre 7 miliardi di investimento. Le dichiarazioni rilasciate da Satya Nadella all'inizio dell'anno erano state incoraggianti: Microsoft è una società che mette davanti gli sviluppatori e unendo le forze con GitHub rafforziamo il nostro impegno per la libertà, l'apertura e l'innovazione degli sviluppatori. Riconosciamo la responsabilità della comunità che assumiamo con questo accordo e faremo il nostro miglior lavoro per permettere ad ogni sviluppatore di costruire, innovare e risolvere le sfide più urgenti del mondo.
Oggi Friedman, ribadisce alcuni punti essenziali dell'operazione già emersi nei mesi scorsi:
GitHub continuerà ad operare come community, piattaforma e business indipendente
GitHub continuerà ad andare avanti guidata dalla filosofia che gli è propria.

E, in relazione alle prossime tappe, aggiunge che sono tre gli obiettivi da raggiungere: garantire che GitHub sia il miglior luogo per comunità e team produttivi; rendere GitHub accessibile dal maggior numero di sviluppatori; curare gli aspetti dell'affidabilità, della sicurezza e delle prestazioni.
GitHub è l'ultima di una serie di acquisizioni concluse da Microsoft e rese possibili da solidi bilanci finanziari. Tra le più rilevanti anche quella di LinkedIn che lascia segni sempre più visibili in contabilità (+33% di fatturato nell'ultimo trimestre fiscale) .

Avatar utente
Superblu
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 6014
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: Microsoft compra GitHub

Messaggio da Superblu » 30 ottobre 2018, 8:36

E' l'inizio della fine :(
Immagine Immagine Immagine
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux

My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: Microsoft compra GitHub

Messaggio da Ares » 30 ottobre 2018, 12:24

Infatti se ne stanno andando tutti
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Kite
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 2126
Iscritto il: 24 aprile 2004, 13:51
Simulatore: Falcon4.0
Località: Livorno
Contatta:

Re: Microsoft compra GitHub

Messaggio da Kite » 30 ottobre 2018, 12:35

Questa frase rende perfettamente l'idea... "le ritrosie ideologiche degli sviluppatori sono dure a morire"...
Immagine
Simulatori: DCS World, Falcon BMS
DCS Modules: F/A-18C, A-10C, P-51D, KA-50, FC-3, Combined Arms
DCS Theatres: Caucasus, Nevada, Normandy, Persian Gulf
Periferiche: TM Cougar, TM MFD, TrackIR 5 + Clip Pro

Avatar utente
Guzzo
Tenente
Tenente
Messaggi: 497
Iscritto il: 2 ottobre 2009, 18:58
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Genova

Re: Microsoft compra GitHub

Messaggio da Guzzo » 31 ottobre 2018, 18:11

Se non ci fosse Microsoft sarebbe un mondo peggiore.
Tutto IMHO, ovviamente...
Immagine

Fixed wing F/A-18C Hornet, F-16C Viper, F-14 Tomcat, A-10C II Tank Killer, F-86F Sabre, F-5E Tiger II
Heli Black Shark 2, UH-1H Huey, AH-64 Apache WW2 P-51D FC serie Su-27, F-15C
Misc Syria, Persian Gulf, Nevada TTR, Supercarrier, Combined Arms

HOTAS Virpil Constellation Alpha + WarBRD base + MongoosT-50CM2

Rispondi

Torna a “Libera Uscita - OT”