Oltre 1200 droni in volo simultaneo: per Intel è un nuovo record

Tutto il resto, off topic compresi
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Oltre 1200 droni in volo simultaneo: per Intel è un nuovo record

Messaggio da Aviators » 12 febbraio 2018, 16:59

HWUpgrade.it ha scritto: Oltre 1200 droni in volo simultaneo: per Intel è un nuovo record

Immagine

Lo spettacolo è stato registrato lo scorso dicembre, e avrebbe dovuto essere eseguito dal vivo in occasione della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang

ntel fa segnare un nuovo record mondiale facendo alzare in volo più di mille droni in simultanea, per dar vita ad uno spettacolo di luci che rappresenta a tutti gli effetti l'incarnazione moderna dei tradizionali spettacoli pirotecnici. L'impresa è stata pre-registrata nel mese di dicembre 2017 e sarebbe dovuta essere eseguita dal vivo in occasione della cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang, ma il comitato organizzatore ha deciso all'ultimo momento di annullare lo spettacolo per impreviste questioni logistiche.
Il record precedente, sempre di Intel, contava 500 droni utilizzati per una coreografia luminosa in germania nel 2016. La società di Santa Clara ha sviluppato appositamente la serie di droni Shooting Star per questi scopi.




Intel ha fatto alzare in volo 1218 droni, comandati da remoto da un solo pilota. Le animazioni e le coreografie sono state progettate e sviluppate da Intel, utilizzando algoritmi proprietari che automatizzano la creazione della coreografia usando immagini di riferimento e calcolando il numero di droni necessari, la loro collocazione nello spazio e formulando il percorso più veloce da per creare l'immagine nel cielo.
I droni Intel Shooting Star hanno un peso di appena 330 grammi e si tratta di quadricotteri con rotori da 6 pollici di diametro. Il frame dei droni è costituito da plastiche flessibili e schiuma e ospita un illuminatore LED che consente di ottenere fino a 4 miliardi di combinazioni cromatiche. I droni sono in grado di compiere spettacoli della durata di 5-8 minuti, a seconda ovviamente della complessità delle animazioni e coreografie. Il software di controllo si occupa invece di controllare tutta la flotta prima di ciascun volo, per selezionare i droni migliori sulla base di batteria, ricezione GPS e altri parametri. Le dimensioni della flotta dipende anch'essa dalla complessità delle coreografie.

Rispondi

Torna a “Libera Uscita - OT”