India sperimenta con successo il suo prototipo di Shuttle

Tutto il resto, off topic compresi
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

India sperimenta con successo il suo prototipo di Shuttle

Messaggio da Aviators » 23 maggio 2016, 19:33

Tom's Hardware ha scritto: India sperimenta con successo il suo prototipo di Shuttle

L'organizzazione indiana di ricerca spaziale ha effettuato con successo il primo test per un veicolo spaziale riutilizzabile. Ecco il video.

L'India ha lanciato con successo il prototipo in scala di uno veicolo spaziale riutilizzabile. Si chiama RLV-TD ed è stato progettato dall'ISRO, l'Organizzazione indiana di ricerca spaziale. L'obiettivo è lo stesso perseguito da SpaceX: realizzare sistemi riutilizzabili per rendere i viaggi spaziali più accessibili mediante l'abbattimento dei costi.
isro-467d2e7a7bfa4c7d594870001bfd19dda.jpg
isro-467d2e7a7bfa4c7d594870001bfd19dda.jpg (71.52 KiB) Visto 780 volte
La navicella spaziale, che nell'aspetto ricorda lo Space Shuttle statunitense, è decollata a bordo di un razzo dallo spazioporto di Sriharikota in Andhra Pradesh oggi alle 7 del mattino circa e le riprese che vedete in questa pagina confermano quanto riportato dall'agenzia di stampa Pti, ossia che "la missione è stata realizzata con successo". Nel volo dimostrativo doveva raggiungere un'altitudine di 70 chilometri, quindi tornare indietro e atterrare nel Golfo del Bengala 10 minuti più tardi.

Il prototipo che ha preso il volo stamani è sei volte più piccolo della versione definitiva, che sarà pronta in una decina d'anni e sarà in grado, stando ai programmi, di mettere in orbita un satellite e di rientrare nell'atmosfera.

Video: http://www.dailymotion.com/video/x4c5a3 ... fully_tech

Anche in questo caso ISRO ha dato lezione alle agenzie occidentali su come sia possibile realizzare mezzi spaziali a costi contenuti: il Reusable Launch Vehicle è stato costruito con un budget di un miliardo di rupie (14 milioni di dollari). Non è la prima volta che accade: il 24 settembre 2015 l'India spedì su Marte la sonda spaziale Mars Orbiter Mission, meglio conosciuta con il nome informale Mangalyaan: fu fra le spedizioni meno dispendiose fatte finora, con un costo di 75 milioni di dollari, contro i 671 milioni di NASA Maven.

L'India deve affrontare una forte concorrenza da parte delle aziende spaziali globali per lo sviluppo di razzi riutilizzabili, dopo che la NASA ha pensionato il programma Space Shuttle nel 2011. Con questa navicella ISRO spera di incassare e soddisfare la forte domanda da parte delle aziende orientali per la spedizione in orbita di satelliti.

Rispondi

Torna a “Libera Uscita - OT”