Un drone anti-drone per rapire altri velivoli a mezz'aria

Tutto il resto, off topic compresi
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Un drone anti-drone per rapire altri velivoli a mezz'aria

Messaggio da Aviators » 15 gennaio 2016, 21:16

businessmagazine.it ha scritto: Un drone anti-drone per rapire altri velivoli a mezz'aria

Società e ricercatori stanno studiando metodi per rendere inefficaci quei droni che volano illegalmente

In ambito teconologico gli argomento più caldi degli ultimi tempi sono relativi ai gadget. Droni, IoT, accessori per la realtà virtuale hanno rispolverato interessi sopiti da tempo e hanno reso necessarie nuove normative, nel caso dei droni, o nuovi standard, nel caso dei piccoli oggetti smart connessi alle reti. Nuove leggi sono nate, soprattutto negli Stati Uniti, per "proteggersi" da invasioni (della privacy e non) non gradite e da qualche tempo anche alcuni strumenti specifici.





La Michigan Technological University ha mostrato un "drone anti-drone" che può sparare una rete a mezz'aria e intrappolare un altro velivolo delle stesse dimensioni, rendendolo totalmente inoffensivo. Il progetto, chiamato Robotic Falconry, è stato capitanato dal Dr. Mo Rastgaar ed è nato dall'idea che usare armi convenzionali per stanare i droni sarebbe stata una procedura poco efficace, soprattutto quando nei droni vengono trasportate sostanze nocive.

Un caso eclatante è stato quello dello scorso aprile del 2015 in Giappone, in cui è stato trovato un drone contenente materiale radiattivo che si sarebbe potuto riversare nell'ambiente circostante. L'idea di bloccare i droni con una rete non è comunque nuova, visto che la polizia di Tokyo sta testando una sorta di velivolo con una rete incorporata per catturare gli UAV ostili. Anche la Francia sta provvedendo ad utilizzare tecnologie apposite per bloccare droni che volano illegalmente.

L'esempio della Francia è quello di un drone capace di identificare il pilota dell'UAV ostile ed arrestarlo prima che possa usare il dispositivo per nuocere ad oggetti o persone deliberatamente. Man mano che i droni diventano sempre più sicuri, è probabile che le forze dell'ordine siano sempre più interessate a queste tecnologie, con queste nuove tipologie di droni che saranno sempre più frequenti all'interno dei "kit di sicurezza" delle autorità di legge.

Rispondi

Torna a “Libera Uscita - OT”