Una bella novità nel mio "Personal Cockpit"

Tutto il resto, off topic compresi
Rispondi
eric
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 138
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:40

Una bella novità nel mio "Personal Cockpit"

Messaggio da eric » 9 settembre 2008, 17:28

Alcuni di voi ricorderanno le foto da me già  postate e relative alla mia postazione di "volo casalingo", ma, prima di mostrarvi le novità , vi rinfresco la memoria con la parte "storica" ...

Immagine

E adesso veniamo alle novità , per le quali vi rimando a questo video, con una premessa: la qualità  video è pessima (non ho una buona telecamera), ma vi consiglio ugualmente di vederlo a schermo intero, anche se sgrana un pò. Guardatelo tutto, perchè il bello dell'effetto "immersione" si vede soprattutto da metà  in poi.

http://it.youtube.com/watch?v=FvDVHXC1ltY

Approfitto per ringraziare di cuore Fabio "FireFax" per la sua eccezionale competenza, disponibilità , precisione e amicizia, senza le quali non sarei riuscito a realizzare questo piccolo gioiello, che ha senza dubbio rivoluzionato il mio approccio al volo virtuale.

Ciao
Ultima modifica di eric il 9 settembre 2008, 18:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Superblu
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 6015
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: Una bella novità nel mio "Personal Cockpit"

Messaggio da Superblu » 9 settembre 2008, 18:01

Che dire ..
Comlimentissimi :D :yes: :grande:
Davvero un gran bel lavoro, comprese le manovre che hai eseguito ..
Di nuovo complimenti :D :yes:
Immagine Immagine Immagine
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux

My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i

ALVI
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1250
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 11:14
Simulatore: Falcon4.0
Località: Varese
Contatta:

Re: Una bella novità nel mio "Personal Cockpit"

Messaggio da ALVI » 9 settembre 2008, 23:15

Complimenti!! Bella postazione!! :yes:

FireFax
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 3666
Iscritto il: 6 gennaio 2004, 18:27
Località: N 40°37'6" - E 17°55'2"
Contatta:

Re: Una bella novità nel mio "Personal Cockpit"

Messaggio da FireFax » 11 settembre 2008, 19:25

Ciao Eric, scusami per il ritardo ma son sommerso dal lavoro. Davvero un bel filmato, rende abbastanza l'idea, solo il fatto di vederti muovere la testa per guardare la porzione di schermo che ti interessa, significa avere come nella realtà  una visione perimetrale fuori fuoco, con conseguente "immersione" nella simulazione. Tutto questo tenendo conto che tutto sommato non hai neanche allargato lo schermo più di tanto.
Una bella differenza con un monitor, anche se fosse di "grande" formato, ...non c'è proprio storia. Ottima anche la luminosità , ...come previsto. :yes:

Spero solo di riuscire ad avere un'attimo per poterci dare un'occhiata dal vivo.
A presto. :wink:

P.S.
...complimenti, bel "voletto"! :D
Immagine Immagine
Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"

SkyFighter
Aviere
Messaggi: 30
Iscritto il: 2 settembre 2008, 11:11
Località: Cagliari

Re: Una bella novità nel mio "Personal Cockpit"

Messaggio da SkyFighter » 11 settembre 2008, 22:32

Veri complimenti! ed ottime manovre, spero di riuscirci un giorno :ave:

Avatar utente
Catu
Generale
Generale
Messaggi: 12994
Iscritto il: 21 gennaio 2004, 16:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Rimini
Contatta:

Re: Una bella novità nel mio "Personal Cockpit"

Messaggio da Catu » 12 settembre 2008, 9:52

Bel lavoro Eric! Prima o poi mi deciderò anche io di comprare un proiettore... :yes:
Immagine ImmagineImmagine
Comandante Stato Maggiore
Simulatori: Falcon BMS - DCS KA50 - A10 - CA - IL2 Sturmovik 1946

Se tornate da un'operazione con un abbattimento ma senza il vostro gregario, avete perso la battaglia.
Lt. Colonel Dietrich Hrabak, Luftwaffe
125 vittorie, 2a GM

eric
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 138
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:40

Re: Una bella novità nel mio "Personal Cockpit"

Messaggio da eric » 14 settembre 2008, 11:14

@ FireFax: si, è vero, non ho ingrandito molto l'immagine perchè il proiettore è a soli 2-3 metri dal muro, causa scarsa lunghezza del cavo VGA e di quello di alimentazione. Appena comprerò dei cavi da 5 metri, l'immagine aumenterà  consistentemente.

@ Catu: se hai davvero intenzione di comprare il proiettore, l'unico consiglio che posso darti è: FALLO SUBITO. Ma attenzione: poi non si torna più indietro !!! Una volta che hai provato il proiettore, non riuscirai più a utilizzare i simulatori con un semplice monitor, fosse anche molto grande. Il tuo approccio al volo virtuale cambierà  radicalmente !!!

Ciao

SaM
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 327
Iscritto il: 24 marzo 2008, 16:18
Località: Firenze
Contatta:

Re: Una bella novità nel mio "Personal Cockpit"

Messaggio da SaM » 14 settembre 2008, 13:25

Eric mi fai paura mentre manovri!!! :D

Tutte le volte che toccavi la barra pensavo che ti si staccasse e che te la ritrovassi in testa!!! :P

Complimenti, bella storia!
Appena ho 4 soldimi me lo prendo pure io il proiettore!!!!

Avatar utente
RugerOne
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 9465
Iscritto il: 27 agosto 2004, 13:49
Simulatore: DCS: Velivoli Storici AMVI
Località: ..::Ancona::..
Contatta:

Re: Una bella novità nel mio "Personal Cockpit"

Messaggio da RugerOne » 20 settembre 2008, 9:37

Minc Eric , Quel posver Stick subisce le pene dell'inferno .. Mi è piacuto il tonnaux a 4 tempi , la manovra sembra essere pulita , solo una iccola sbavatura all'uscita .. :yes:

S!
Immagine Immagine Immagine
Simulatori: IL2 series, DCS series.
Staff Comando, Gestione e Controllo
Comando Squadra Aerea Virtuale
Comando Scuole
Gruppo Storico
Immagine

eric
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 138
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:40

Re: Una bella novità nel mio "Personal Cockpit"

Messaggio da eric » 30 ottobre 2008, 11:47

Qualche mattina fà , trovandomi presso l'aeroporto di Galatina, sede del 61° Stormo, ho approfittato per fare il consueto giretto nella "sala simulatori". Al di là  dell'ormai conosciutissimo simulatore del MB-339 CD, che molti di voi hanno anche provato in una visita alla base di qualche anno fà , questa volta la mia attenzione è stata catturata dai due nuovi simulatori del MB-339 A MLU. Perchè, direte voi. E io vi rispondo: perchè sono fatti con computer commerciali, solo 3 computer, tre proiettori e un pannello leggermente curvato, nulla di più. Infatti, mentre il famoso simulatore del CD ha alla base 6 computer dedicati della Silicon Graphics con sei proiettori, il sim del 339 A viene fatto girare semplicemente da 3 pc in rete e da tre proiettori. E quindi ? direte voi. Beh, allora vuol dire che la stessa cosa si può riprodurre a casa, con un effetto a dir poco fantastico. Infatti, provandolo, notavo una cosa importante: l'effetto "immersione" è causato dalla visione periferica del nostro occhio: possiamo avere davanti a noi schermi giganti, ma se la visione periferica continua a percepire pareti ferme, non ci sembrerà  mai di muoverci davvero. Invece, avendo un'immagine frontale, una destra a 45° e una sinistra a 45°(come al 61° stormo), la visione periferica del nostro occhio percepisce immagini in movimento, il che restituisce una maggiore impressione di movimento (nei tonneaux ti gira anche un pò la testa, bellissimo).
Ora il domandone: quali sono i sim che permettono di visualizzare contemporaneamente viste diverse, tipo frontale, dx 45° e sx 45° ? Mi sembra che con Flight Simulator si possa fare, ma mi piacerebbe sapere che è possibile anche con Falcon o Lock On.
Certo il costo è elevato, stiamo parlando di 3 PC e 3 proiettori, però la "fattibilità  casalinga" inizia ad esserci.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Una bella novità nel mio "Personal Cockpit"

Messaggio da Phant » 30 ottobre 2008, 16:44

eric ha scritto:
...quali sono i sim che permettono di visualizzare contemporaneamente viste diverse, tipo frontale, dx 45° e sx 45° ? Mi sembra che con Flight Simulator si possa fare, ma mi piacerebbe sapere che è possibile anche con Falcon o Lock On...
Lock-On permette la modifica di alcuni parametri che modificano la visuale.

Dai un'occhiata a questo video :arrow: Lock On widescreen

Immagine
eric ha scritto:
Certo il costo è elevato, stiamo parlando di 3 PC e 3 proiettori, però la "fattibilità  casalinga" inizia ad esserci.
Abbiamo già  avuto modo di parlare della questione prioiettori in altri topic: la novità  è che con l'ingresso nel mercato dei Vpr Full HD i prezzi si sono abbassati, a volte anche sensibilmente.

Rimane sempre da considerare, dal punto di vista dei costi, che il Vpr necessita del cambio della lampada ogni tot. di ore d'utilizzo: una spesa non trascurabile.

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Lince
Capitano
Capitano
Messaggi: 1883
Iscritto il: 28 agosto 2006, 16:53
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: Una bella novità nel mio "Personal Cockpit"

Messaggio da Lince » 30 ottobre 2008, 18:21

eric, X-Plane ti permettere più viste, su rispettivi PC collegati in rete; quindi per ogni vista un PC con relativa uscita video e li ci metti che vuoi. proiettori o schermi che siano.

In più ti permette di poter simulare dei guasti o condizioni, magari tramite un altro PC o interfacce diverse. Bisognerebbe documentarsi meglio, io chiesi un pò al tizio che era nel nostro stand a Pratica di Mare.
Immagine Immagine Immagine
AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
Simulatori: Falcon BMS
"It is better to die on your feet that live on your knees"

Rispondi

Torna a “Libera Uscita - OT”