Ciao M4dd4!
Prima di tutto benvenuto in AMVI - Sez. LockOn, sono sicuro che qui troverai pane per i tuoi denti! Naturalmente dovrai avere passione e, soprattutto, pazienza ma vedrai che avrai delle belle soddisfazioni!
Hai deciso con che volerai? Falcon o LockOn o magari IL-2? Beh cmq, a prescindere dal sim si ti serve un joystick o meglio un HOTAS se puoi!
Allora vediamo...
Il primo consiglio che posso darti, da novellino quale sono

, è quello di non partire in quarta e comprare un qualcosa di impegnativo ma, magari, inizia con un joy anche da 20 € e poi, se la cosa ti prende (come sono sicuro dato che volare on-line è tutta un'altra cosa

) puoi passare ad uno + impegnativo.
Per quanto riguarda l'X52, beh l'ho preso da poco e... è fantastico e allo stesso tempo "spiazzante". Dico questo perchè l'X52 è completamente configurabile e quindi, prima di crearti il tuo profilo personale e di impararlo a memoria, ci vuole un pò di tempo! (E infatti su questo mi scuso con TUTTI xchè non volo da un pò! questa è la ragione

). Poi c'è anche da dire che è un pò "strano" le prime volte, è molto morbido e sensibile, insomma ci devi fare il polso!
Spero di esserti stato di aiuto e cmq e ti consiglio, caldamente, di segnarti un pò di contatti ICQ, (li trovi qui
http://lomac.amvi.it/index.php?idx=roster per LockOn) e di contattare qcno più esperto di me che saprà , di certo, indirizzarti nella tua scelta.
Scarica anche TS2, HyperLobby. Li trovi cercando in google.
Ciao!